mercoledì 27 luglio 2016

Prima volta sul Blog di Hotel di Successo? Inizia da qui!

Benvenuto nel blog di Hotel di Successo. Se sei alla ricerca di informazioni utili e consigli su come produrre maggiori presenze e redditività dal tuo hotel e farlo liberandoti dai molti booking on line senza abbassare i prezzi, anche in tempo di crisi, sei sicuramente nel posto giusto.
"Come faccio a trovare ospiti che non arrivino dai portali, e che non siano alla ricerca del prezzo più basso?", questa è la domanda che sempre più spesso si pongono gli albergatori oggi.
La realtà è questa: se sei un albergatore, sia che tu possieda un bed and breakfast, sia che tu abbia una catena di hotel a sette stelle, ed hai le caratteristiche per essere un fuoriclasse, devi imparare cosa vuol dire avere una strategia e vendere!
Detto questo, è vero che ci sono persone fuori che hanno risultati eccezionali e sono dei veri e propri campioni nel loro lavoro. Immagina un uomo di 40 kg con i vestiti indosso e fallo diventare il più grande pilone che il rugby ricordi.
Hai a disposizione tutto ciò che vuoi, il miglior allenamento, i tecnici più bravi, le attrezzature più sofisticate e tutta la motivazione che serve eppure, le chances di riuscita non sono certamente moltissime (nonostante esistano molte eccezioni). Questo perché molti non dovrebbero proprio svolgere questa attività.

  • Il 37% degli albergatori oggi è completamente fuori ruolo: hanno un b&b quando dovrebbero avere un cinque stelle o viceversa, e gestiscono la propria attività come se fossero dei semplici dipendenti, fra l'altro poco interessati al futuro della stessa, "tanto a me lo stipendio arriva a fine mese chi se ne frega!".
  • Devi avere un piano strategico che ti permetta sempre di sapere cosa fare in quel momento, senza nessun bisogno di improvvisare, e ti possa far eliminare quei contatti che non sono assolutamente adatti alla tua attenzione e che creeranno problemi quasi sicuramente.
  • Avere un fortissima IDEA DIFFERENZIANTE che ti permetta di essere sempre la scelta preferita dal target specifico di clientela al quale ti rivolgi.
  • Avere uno strumento che ti permetta di condividere contenuti importanti con i tuoi potenziali clienti, essere riconosciuto come il campione e soprattutto essere trovato online senza l'intercessione di altri. Sai come si chiama questo strumento? Come? Sito internet? Errore! BLOG, DEVI AVERE UN BLOG!
  • Essere bravo nel Copywriting, lo scrivere per persuadere. Questo perché ti permette di scrivere lettere di vendita, lettere di presentazione, articoli, materiale promozionale, email ed oggi tutto questo è la parte più importante del tuo lavoro di ricerca clienti.
  • Devi possedere la capacità di creare proposte ed offerte irresistibili che portino i tuoi potenziali clienti ad agire, comprando o volendone sapere di più grazie al marketing a risposta diretta.
  • Creare dei processi aziendali efficaci, che ti permettano di delegare alcune attività di basso valore aggiunto che può svolgere qualcun altro a 10 euro l'ora per poterti dedicare in pieno alla ricerca clienti.

Quindi sei davanti a due grossi problemi, che non lasciano scampo a nessuno, devi acquisire le competenze necessarie a diventare un fuoriclasse per riuscire ad avere successo, oppure farai la fine del 37% di cui ti ho appena parlato.
L'altro è che non tutti hanno naturalmente le "doti naturali" per essere un Albergatore di successo con la giusta attenzione al marketing, la dedizione assoluta alle esigenze del cliente, la capacità di distinguersi dalla massa dei competitors. E questo è ciò che tiene lontani molti albergatori da ogni forma di reale miglioramento che potrebbero perseguire rimandando sempre il Successo che dovrebbero perseguire sempre.
Se stai cercando di diventare un Albergatore Professionista con P maiuscola, o un vero imprenditore nel settore dell'accoglienza clienti, devi per forza sottoporti al miglior "allenamento" possibile che ti permetta di competere sempre con i migliori anche se non hai le "doti naturali".
Ho lavorato da sempre per creare un metodo che permettesse di diventare in un Albergatore Professionista, a chiunque fosse dotato della necessaria voglia di fare e perseveranza, e quindi di avere risultati da primo della classe. Questo perché mi sono sempre più reso conto che in Italia, purtroppo, la formazione e gestione media che possiamo trovare negli hotel è di livello infimo, e non sai quanto sia deprimente osservare il vero e proprio tesoro che abbiamo in mano e che sciupiamo ogni giorno.
Da una parte vedo consulenti molto generalisti, che insieme a gestionali, pubblicazioni su giornali, inserimento su portali e via discorrendo nella loro borsa non fanno mai mancare una "consulenza gestionale" da ammollare al povero albergatore di turno. Solitamente si parla di  tecniche per effettuare una campagna online o offline, una serie di sconti e poco altro, e sempre si tratta di strumenti obsoleti e senza una strategia precisa di azione che si dimostrano poco efficaci ed assolutamente non adatte al profilo che il mercato italiano richiede.
Dall'altra parte ci sono gli specialisti della comunicazione, che proponendo gestioni di social e simili si spacciano come i santoni del nuovo millennio. Il più delle volte si tratta di qualche sprovveduto che cerca di sbarcare il lunario. Da persona apparentemente inadatta al ruolo ho costruito la mia carriera di successo con un'incessante lavoro di ricerca sul meglio nel settore, svolta in tutto il mondo nel pianeta hotel.
Quindi ho creato Hotel di Successo per cominciare a condividere le mie conoscenze e dire chiaramente al mondo degli hotel in Italia che: "Per avere successo, fare il pieno di ospiti e far finalmente fruttare in pieno la tua attività, non hai bisogno di essere un fenomeno. Se lo sei, meglio. Se non lo sei oggi hai la possibilità di migliorare enormemente le tue capacità e competenze comunicative ed inoltre hai oggi a disposizione delle armi che non esistevano fino a poco tempo fa."
Oggi puoi usare il tempo e la tecnologia a tuo favore! Oggi, con internet, il 76% delle decisioni di soggiorno vengono prese prima ancora di entrare in contatto con la struttura prescelta. Questo vuol semplicemente dire che la tua attenzione riguardo al "prima" deve essere eccezionale e che non puoi più affidarti a soluzioni improvvisate al momento.
Quindi non devi assolutamente farti spaventare, né allontanare dal successo, dai soliti luoghi comuni e falsi miti tipo "si è sempre fatto così", "nessuno lo fa" oppure "tanto la gente guarda solo il prezzo". Sicuramente chi è più dotato potrà avere qualche vantaggio all'inizio, ma la gestione di un hotel non è certo una gara di pochi minuti, ma come ben sai, un processo di anni ed anni di lavoro nel quale i vincitori spiccano sulla distanza. Essere quindi un Albergatore Professionista e creare un Hotel di Successo saranno il tuo nuovo sport di durata preferito da oggi.
Creare un Hotel di Successo oggi, proprio perché i tuoi clienti sono molto più esperti ed esigenti di ieri, non può basarsi "sull'arte dell'arrangiarsi", sul "ma qua d'estate/inverno non viene nessuno", "se spendono poco vengono" ma deve essere il risultato di acquisire competenze da accrescere nel tempo per arrivare a padroneggiarle.
Se vuoi scoprire come trasformare il tuo lavoro ed ottenere delle performance straordinarie, che magari adesso vedi come impossibili, allora ti consiglio di leggere questo blog e di scaricare i miei video nei quali ti racconto cosa fare per ottenere il meglio per il tuo Hotel.
Ti lascio con una frase che mi ha guidato negli ultimi anni presa pari pari da un grandissimo formatore, per diventare straordinario non devi ascoltare i mediocri.

Stay tuned!
Vasco Rossi

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao,

grazie per aver lasciato il tuo commento.