giovedì 18 agosto 2016

Racconti la tua Storia?

Ciao,

Breve pausa di studio lavoro vacanza per me e rieccomi qua.

Oggi ti racconto di una cosa che è fondamentale per lo sviluppo della tua azienda e che molto probabilmente stai ignorando completamente.

Ti racconto una storia.

Quest'anno ero in viaggio in Austria per godere un po' di relax fra le mie amate montagne. Come spesso capita in montagna il tempo non è molto stabile e sono incappato in una giornata di pioggia. Per non portare i miei bimbi in giro col il maltempo al freddo, sono andato a visitare il museo che si trova nel centro del piccolo paese dove risiedevo.

Qua faccio un inciso molto breve. Chi lavora nell'accoglienza fornisce a ciascun ospite una card per poter usufruire gratuitamente di tutti i servizi offerti dalla zona, dalle piscine ai musei, dagli impianti di risalita ad un test drive con moto di alta gamma, più tutta un'altra serie di servizi di vario genere. Come hanno fatto? lavorando insieme per offrire un ulteriore incentivo per chiunque voglia essere loro ospite.
Credi che parametrato sulla tua realtà sia replicabile? Certo che si!

Ma torniamo al racconto del museo.

Più o meno mi aspettavo una raccolta di rocce che descrivesse le caratteristiche del posto ed invece mi sono trovato davanti uno stupendo esempio di come usare il marketing sia per le strutture alberghiere sia per consolidare la posizione del luogo nella testa delle persone.

Il museo nasce da un evento tragico, una slavina che nel 1999 ha raggiunto il centro del paese facendo numerose vittime. Ora un evento tragico di questa portata ha sicuramente messo a rischio il nome della località come meta di turismo invernale.

Certamente sono molto pochi quelli che scegliendo una destinazione per le loro vacanze nella neve si orienterebbero su un posto dove la loro incolumità è messa a rischio, se non altro per pura scaramanzia.

E loro cosa hanno fatto?

Hanno creato questo museo commemorativo, costruito con una ciclopica muraglia di massi molto grandi proprio nel punto dal quale era sopraggiunta la valanga, ottenendo uno scopo sia difensivo, nessuna valanga sarà in grado di superare lo sbarramento, e riempiendo il museo di semplici incitamenti e racconti della loro storia.

In pratica l'involucro serve a proteggere e ricordare e l'interno serve a impiantare profondamente molti motivi nella testa dei visitatori sul perché sia bellissimo e giustissimo continuare ad andare in quella località.

Fra l'altro queste colossali muraglie sono sparse in tutta la valle, e sono diventate un visual hammer fortissimo per il luogo. sai cosa è un visual hammer? No? Te lo spiegherò in un futuro articolo magari ma ti basti sapere che si tratta di uno strumento potentissimo per far crescere il tuo business. Come sempre se vuoi saperne di più hote ldi successo
E poi ancora, pensa, se si prendono così a cuore la sicurezza da creare un museo sicuraemnte adesso saranno una delle location più sicure dove venire no? Vero o falso non conta (anche se è vero) conta la percezione che il mercato ha di te, e qui si parla di una percezione altissima.

Quindi descrivo il loro patrimonio, di natura cibo ed accoglienza raccontando le storie che li hanno attraversati, partendo dal 1800 ed arrivando ad oggi. Ma gli hotel in tutto questo? Gli hotel si sono accaparrati una intera sala del museo dove espongono i registri delle presenze originali del passato, con date e firme anche illustri, trasmettendo ai visitatori una consapevolezza " se da più di 100 anni vengo qua e gli albergatori sono così attenti nella cura e così importanti da avere una sala del museo io non posso certo non tornare!"

Funziona?

Viste le percentuali di completo estate ed inverno direi che funziona ottimamente. E considera che oltre il 50% delle strutture non lo puoi trovare su booking & company, ma solamente sul loro portale di zona o sul sito privato.

Poi immagina una sala dove esponi i tuoi registri storici, con al centro delle postazioni audio dove ascoltare le storie narrate dagli stessi albergatori, storie che parlano del loro hotel e di come ha attraversato gli anni ospitando i turisti. Addirittura una sala attigua dedicata a due turisti importanti Albert Einstein e Ernest Hemingway, nella quale semplicemnte viene raccontata la loro esperienza nel luogo. Erano costanti presenze? Non ne ho idea e sinceramente non conta assolutamente.

Conta solo che questo permette di posizionarsi in maniera indelebile nella testa dei visitatori!

Perché ti ho raccontato questa storia?

Per il semplice fatto che tu devi fare lo stesso. No non ti sto dicendo di costruire un museo, ma devi assolutamente cominciare a raccontare tante storie. Devi diventare uno "Storyteller". Perché? erché noi siamo programmati per ascoltare le storie fin da piccolissimi, è quasi ancestrale il piacere di farlo. E chi ti ascolta entra in sintonia con te ti riconosce come uno "intimo". Quindi acquisti un notevole potere se racconti la tua storia e quella della tua attività. Sarebbe eccellente che lo facessi fare anche ai tuoi collaboratori, sai che volume di racconti potresti avere a disposizione?

E servirebbe tutto per dare motivazioni su motivazioni ai tuoi ascoltatori per frequentare te, e per consolidare quelli che sono già con te!

Un semplice strumento di marketing che ti permette di fare la differenza rispetto ai tuoi competitors, cosa certa visto che in Italia lo storytelling è veramente ignorato dalla stragrande maggioranza.

Questo perché funziona? Perché le persone adorano acquistare ed adorano farlo da persone. Se identificano la tua attività con una persona sarà molto più facile fidelizzarli.

Il tuo non è un hotel a gestione familiare? E cosa importa? Devi essere un simbolo un riferimento, non rifare i letti tutti i giorni.

Sai quante occasioni potresti avere di attirare clientela fuori stagione (che definizione orribile) se semplicemnte tu cominciassi a raccontare loro le meraviglie che potrebbero scoprire? siamo in un paese meraviglioso e nessuno conosce davvero il nostro paese meglio di chi lo vive zona per zona.

Non sai raccontare storie?

Ok, niente paura, potremo farlo insieme, contattami a hotel di successo  ed ogni remora sarà cancellata!

Ci sentiamo presto

Stay tuned

Vasco
hotel di successo

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